LUNEDI 26 SETTEMBRE 2016 ore 21:00
G. Rossini: Petite messe solennelle. Coro del Teatro Petruzzelli di Bari diretto da Fabrizio Cassi. Soprano Valentina Varriale; mezzo soprano Antonella Colaianni; tenore Leonardo Gramegna; basso Domenico Colaianni. Pianisti: Pierluigi Camicia e Vincenzo Rana. Direttore: Michele Nitti.
Notti Sacre fin dall’inizio della propria attività ha voluto privilegiare la collaborazione con le realtà musicali presenti nel nostro territorio. La presenza del Teatro Petruzzelli con il coro e l’orchestra ha dato lustro alla Rassegna presentando alcune pagine famose di musica sacra nelle nostre basiliche di Bari.
Anche quest’anno il coro del teatro barese eseguirà di Rossini, la “Petite messe solennelle”. L’autore sulla partitura scrisse le seguenti note:
“Petite messe solennelle, a quattro parti, con accompagnamento di due pianoforti, e di un armonium. Composta per la mia villeggiatura di Passy.
Dodici cantori di tre sessi, uomini, donne e castrati, saranno sufficienti per la sua esecuzione.
Cioè otto per il coro, quattro per il solo, in totale di dodici cherubini: Dio mi perdoni l’accostamento che segue. Dodici sono anche gli Apostoli nel celebre affresco di Leonardo detto la Cena, chi lo crederebbe!
Fra i tuoi discepoli ce ne sono alcuni che prendono delle note false! Signore, rassicurati, prometto che non ci saranno Giuda alla mia Cena e che i miei canteranno giusto e con amore le tue lodi e questa piccola composizione che è, purtroppo, l’ultimo peccato della mia vecchiaia”.
(Gioacchino Rossini, Passy, 1863).