MARTEDI 27 SETTEMBRE 2016 ore 21:00
Nel Silenzio… Oceano d’Amore BEATA ELIA DI SAN CLEMENTE Idea progetto testi: Sr Cristina Alfano, don Maurizio Lieggi, don Mario Castellano, don Alessandro Manuele, Padre Luigi Gaetani, prof. Giuseppe Micunco, Danilo Boccassini. Voci recitanti Alessandro Piscitelli, Sara Barbone; coreografie Sabrina Speranza, Domenico Iannone; voce solista Sr Cristina Alfano; coro Frammenti di Luce; orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari; direttore don Maurizio Lieggi.
Teodora Fracasso nasceva tra le mura del borgo antico di Bari in un periodo storico non facile - gli inizi del ‘900 - “in una rigida stagione” come lei stessa scrisse, piantata dal “celeste giardiniere” come un “fiorellino” che ha saputo diffondere con abbondanza tra i sapori dell’umanità della sua gente il profumo dell’amore divino.
La sua vita è tutta dentro un frammento, “in un silenzio d’ogni cosa creata”, eppure in quel frammento c’è tutta la bellezza, la tenerezza, lo stupore di una esistenza.
Un’esistenza attenta alle persone, alle cose, al creato… trasfigurata sin dalla sua giovane età dall’incontro con il Cristo, suo “dolce Sposo”, al quale consacra tutta la sua vita entrando nel monastero di san Giuseppe delle Carmelitane Scalze della sua città.
Suor Elia di san Clemente… Una vita immersa in Dio… in ascolto della Sua Voce, come mormorio di un profondo Silenzio… nascosta nella sua sublime ed eterna Misericordia… come “gocciolina nell’infinito oceano”…
“Ho sete di silenzio, di pace, di preghiera; ho sete di oblio, di patire e di ardentemente amare; volo al Carmelo per dissetare questa ardente sete che mi divora”.
Scarica il Programma in formato PDF