MARTEDI 27 SETTEMBRE 2016 ore 20:00
Rosario della Beata Elia guidato da mons. Alberto D’urso.
Nel decimo anniversario della beatificazione di Suor Elia di San Clemente (18 marzo 2006), le monache carmelitane del monastero San Giuseppe in Bari (in mezzo alle quali è vissuta la giovane barese dall'11 aprile 1920 al 25 dicembre 1927), hanno preparato un Reliquiario per la peregrinatio di un "resto osseo e del Crocifisso personale" presso le comunità parrocchiali e religiose che ne faranno richiesta. Il Reliquiario sosterà dal 24 settembre al 2 ottobre nella piccola chiesa di San Marco dei Veneziani nella cui piazzetta, difronte alla casa natia della Beata, verrà recitato il Santo Rosario, ispirato ai suoi Scritti e alle Sue Lettere.
Questa chiesa del Centro Storico di Bari è stata particolarmente frequentata dalla piccola Teodora Fracasso (nome di battesimo della Beata) e dalla sua famiglia fino al 1906.
La tradizionale esperienza mariana quest'anno coincide con martedì 27 settembre: alle ore 20.00 la piazzetta accoglierà i numerosi devoti che pregheranno la Vergine del Rosario, ispirati dalle sue parole, che invitano a meditare il messaggio che ha ispirato e accompagnato la sua vita "bisogna fiorire laddove Dio ci ha seminato!", convinta che "non è possibile cambiare il mondo senza l' Amore offerto in Croce" (Mons. Francesco Cacucci).
mons. Alberto D'Urso
Vice Postulatore